Cos' il Naming

Il naming è la branca del marketing che studia la scelta dei nomi per prodotti, servizi e aziende. Il successo di un business passa anche attraverso l'individuazione di un nome vincente: il nome costituisce la memoria stessa di un prodotto e di un'azienda e ne definisce il posizionamento.
Se il cambiamento del logo di un'azienda o del packaging di un prodotto è una scelta non priva di difficoltà, il cambiamento del nome è impresa ben più critica e costosa.

Elemento di differenziazione, di identità e identificazione il nome si configura come una delle principali variabili nella definizione di una strategia di marca. La scelta studiata e ragionata del nome è particolarmente rilevante nel caso di aziende con presenza multinazionale o con una gamma di prodotti e servizi venduti in una pluralità di mercati geografici. In questo caso il nome deve essere facilmente pronunciabile indipendentemente dalla lingua, deve rispettare le caratteristiche socio-culturali di ogni Paese e non deve generare ambiguità di significato.

Una scelta errata o superficiale, infatti, può essere causa di equivoci e può riflettersi negativamente sulle vendite del prodotto e sull'immagine dell'azienda.
Accanto alle grandi aziende, che per prime hanno percepito il valore delle consulenze di naming, oggi anche piccole e medie imprese, studi professionali ed esercizi commerciali avvertono la necessità di rivolgersi a professionisti qualificati per i problemi di naming... Nomix Professional è qui per loro!